pHmetro alimentare portatile, acquistabile ora online!
- News
- 15 Oct, 2019
Il pH è una scala di valori che misura l'acidità o la basicità di una soluzione acquosa ed è un fattore rilevante in molti settori, da quello alimentare fino a quello chimico, farmaceutico e tecnologico ambientale. I valori del pH vanno da un minimo di 0, corrispondente alla massima acidità, fino a 14.14, molto alcalino.
Conoscere con certezza il pH delle sostanze è determinante in molte situazioni, soprattutto quando può fare la differenza nella qualità dei prodotti e nei confronti della salute delle persone.
I modelli di pHmetri
I pHmetri sono dispositivi elettronici che misurano il pH di un liquido e possono anche essere dotati di specifiche sonde per misurare il pH di sostanze solide e semi-solide. La sonda è collegata ad un dispositivo elettronico che ne traduce il segnale e lo riporta su un display, rilevando il pH.
I pHmetri possono essere:
- Da banco: hanno un display più grande, tastiere esterne e spesso sono dotati di un braccio porta elettrodo.
- Portatili: hanno dimensioni ridotte e funzionano a batteria.
pHmetro per alimenti: quando il cibo è sotto controllo
Gli alimenti, per quanto possano essere gustosi, hanno un lato insidioso: il pH. Ognuno di loro ha una composizione chimica specifica ed un determinato grado di acidità che è necessario conoscere per due motivi principali:
- Adottare un’alimentazione equilibrata e corretta con il giusto equilibrio tra cibi acidi e alcalini;
- Ottenere una produzione di alimenti più controllata, nel rispetto dei loro parametri fondamentali e della clientela.
Il pH degli alimenti influisce direttamente sulla proliferazione di microrganismi e quindi sulla qualità alimentare. Poter monitorare il pH dei cibi è una sicurezza in più che valuta e certifica lo stato dei prodotti e consente di rispettare gli standard di qualità e le norme di sicurezza alimentare.
Quali sono i pH dei cibi che portiamo più spesso in tavola?
L'acqua ha un pH neutro ma gli altri alimenti e bevande sono suddivisi tra acidi ed alcalini. Facciamo qualche nome.
Nel team di cibi più acidi, con un pH che si aggira attorno a 4, ci sono sicuramente formaggi, carne di maiale, pasta, dolci e cioccolato, insieme a due delle bevande più amate: birra e vino. Salendo di grado troviamo caffè, carne di manzo e pane bianco, salmone, uova, riso, molti cereali e bevande quali tè e succhi di frutta.
Tra i cibi alcalini troviamo invece, partendo da quelli che hanno un pH 8, mele, fragole, banane e funghi. A seguire, avocando, sedano, piselli, fagioli, pere, meloni, uva, tè verde, asparagi, spinaci, broccoli, carote, cetrioli, cocomero e prezzemolo.
Questa breve suddivisione mostra come la maggior parte della frutta e della verdura rientri tra i cibi alcalini mentre pasta, pane, carne e formaggi siano al di sotto del pH neutro.
Conoscere questi valori è sì importante per chi vuole seguire una dieta equilibrata ma anche per chi gestisce cantine vinicole, aziende agricole, pastifici, industrie alimentari, macelli, caseifici e altre attività legate al settore alimentare che producono per parti terze e devono certificare regolarmente la qualità dei loro prodotti.
La soluzione che vi offriamo
Il pH-metro pH 7+ DHS Food che trovate nel nostro shop online è un pHmetro portatile preciso e professionale:
- Dotato di microprocessore, gestione dei sensori digitali DHS e compensazione manuale o automatica della temperatura con sonda NT 55.
- Consente la visualizzazione simultanea del pH (mV), la temperatura e dei valori di tamponi utilizzati per la taratura.
- Possiede la funzione “Stabilità” ed è possibile scegliere l’impostazione dei criteri di stabilità della misura (Low-Med-High).
- La taratura è automatica fino a 3 punti.
- Ha tamponi selezionabili NIST, USA (8 valori) e 2 valori definiti dall'utente.
- E' dotato di auto spegnimento.
- Ha un guscio protettivo in gomma con supporto da banco.
- Elabora messaggi di auto-diagnosi
- Ha una garanzia di 5 anni sulla parte elettronica.
- IP57 Waterproof.
- Il campo di misura: pH 0,00…14,00 (0,1-0,01pH); mV ± 1000 (1 mV); °C 0,0…100,0 (0,1 °C) ed è completo di elettrodo XS 2 Pore T, con cavo fisso spina BNC + Cinch da 1 m, tamponi colorati e istruzioni per l’uso, in valigia da trasporto.
- Codice prodotto: 50010032
I professionisti puntano sulla qualità e sull'attenzione ai dettagli
Il pHmetro portatile è una soluzione pratica per avere sempre tutto sotto controllo e garantire a sé stessi e agli altri una produzione alimentare di qualità.Acquistare un pratico pHmetro portatile è un investimento per il futuro, indice di voler monitorare accuratamente la qualità dei propri prodotti. È consigliato non solo a chi lavora nel settore alimentare ma anche a chi è appassionato di cucina e vorrebbe dilettarsi tra i fornelli con la sicurezza in più di non essersi limitato a seguire la ricetta ma aver prestato attenzione anche alle caratteristiche degli ingredienti.
L'acquisto è veloce, l'utilizzo è semplice, i risultati sono immediati e la qualità è assicurata.
L'ambito alimentare è in continua evoluzione, fai una scelta da professionista e affidati anche tu agli strumenti giusti in grado di ottimizzare e garantire la tua produzione, mantenendo QUALITÀ' come parola d'ordine.